Ultimi Aggiornamenti
Dec
3
Comunicato Clienti : Attacchi DDoS
Inviato da Alex Sevino il 03 December 2015 01:23 PM

Gent.li Clienti,

Negli ultimi tempi siamo venuti a conoscenza della presenza di notizie imprecise in merito al verificarsi di attacchi DDoS verso servizi di nostri clienti ed ospitati all'interno dei nostri DataCenter.

Con il presente comunicato la nostra società intende confermare che nessun evento di attacco DDoS è mai stato identificato sulla nostra rete se non i rari casi annunciati sul nostro portale cienti pubblicamente accessibile, e comunicati dal nostro supporto tecnico via messaggio circolare a tutti i clienti.

Eventuali tesi sostenute a nostro danno circa l'indisponibilità o degrado delle performance dei nostri sistemi in conseguenza di eventuali attacchi DDoS è quindi da ritenersi infondata e richiediamo a chiunque fosse a conoscenza di informazioni contrariemente sostenute di voler cortesemente darci riscontro.

Data la natura particolarmente insidiosa dell'attacco DDoS, il nostro backbone è equipaggiato di strumenti per il monitoraggio, l'identificazione e la conseguente mitigazione di attività malevole a protezione dei nostri servizi, tra i quali sono inclusi anche gli attacchi DDoS.

Ricordiamo inoltre indipendentemente dalle nostre comunicazioni e alert circolari in caso di attacchi DDoS che tutti i nostri clienti hanno a disposizione differenti strumenti di verifica di reportistica in tempo reale per visionare autonomamente i parametri di performance dei propri servizi attivati, attraverso i quali è possibile anche identificare la presenza o meno di diverse tipologie di attacco. Questi strumenti sono adisposizione di tutti i nostri clienti a sostegno della nostra abituale politica di trasparenza. Per maggiori informazioni in merito non esitare a contattarci.

L'occasione è gradita per porgere Distinti Saluti.

Ufficio Stampa Engine Networks


Leggi tutto »



Dec
19
Denial of service attack [Neutralized]
Inviato da Luca Simonetti il 19 December 2014 10:02 AM

Questa mattina siamo stati oggetto di un attacco DDoS destinato alla nostra rete che ha portato a saturazione alcune porte di accesso nel nostro Data Center di Torino.

Il problema è stato prontamente identificato e mitigato alle ore 8:58 AM.

Ci scusiamo per l'eventuale disguito

 

 

This morning we've been un target by a DDoS attack headed to our network which leaded to port saturation in our Torino Data Center.

Issue has been promptly identified, mitigated and resolved at 8:58 AM CET.

Thank you for your understanding


Leggi tutto »



Oct
22
#117 Manutenzione programmata 23/10/2014 ore 21:00
Inviato da Luca Simonetti il 22 October 2014 10:44 AM

Buongiorno,
Informiamo che è prevista una manutenzione ordinaria sugli apparati di switching del nostro Backbone per aggiornamenti software ed applicazione patch di sicurezza.

Qui di seguito vi comunichiamo i dettagli dell'attività e della finestra di manutenzione ordinaria pianificata :

Questa attività coinvolge :
- I nodi Shared Hosting Plesk
- VMware Cloud Hosting
- VMware Dedicated Hosting
- Colocation and Housing
- IP-Transit, Ethernet Services, MPLS and VPN services.
- Tutti gli altri servizi.

Inizio attività :
Giovedì 23/10/2014 ore 21:00

Termine attività prevista :
Giovedì 23/10/2014 ore 23:59

Durante la finestra di manutenzione indicata potranno verificarsi brevi interruzioni di connettività. Non è necessario procedere allo spegnimento dei sistemi, server o virtual machines.

Tutti gli orari sono indicati con il fuso orario CET. Nel caso in cui fosse riscontrato qualunque problema durante la manutenzione, posticiperemo la manutenzione in altra data utile che verrà ovviamente annunciata in anticipo. La durata della finestra temporale dell'intervento potrebbe variare in seguito ad eventi non prevedibili. In ogni caso le attività saranno prontamente annunciate sul nostro portale del supporto, sul nostro account Twitter, sul nostro profilo Google+ e sul nostro profilo Facebook.

Update : Ore 21:00 Inizio attività di manutenzione pianificata.
Update : Ore 21:54 Termine attività. Tutti i sistemi sono operativi e proseguono la normale operatività di produzione.


Leggi tutto »



Sep
26
#116 Manutenzione programmata 26/09/2014 ore 13:15 – 13:45
Inviato da Luca Simonetti il 26 September 2014 10:05 AM
Buongiorno,
In seguito ad alcune attivita' di aggiornamento della nostra sala dati di Torino, si rende necessaria la ricolocazione del server Shared Hosting denominato plsk-srv-l1.enginenetworks.net.

L'attivita' prevedera', lo spegnimento del server, la ricolocazione in un nuovo armadio attrezzato per lo Shared Hosting, e la riaccensione.

L'attivita' richiedera' solo qualche minuto per la quale e' stata identificata la seguente finestra di Manutenzione Programmata :

Venerdi' 26/09/2014 - Ore 13.15 / 13.45.

La presente attivita' impattara' solo sui servizi di Shared Hosting erogati da questo server.

Tutti gli orari sono indicati con il fuso orario CET. Nel caso in cui fosse riscontrato qualunque problema durante la manutenzione, posticiperemo la manutenzione in altra data utile che verra' ovviamente annunciata in anticipo. La durata della finestra temporale dell'intervento potrebbe variare in seguito ad eventi non prevedibili. In ogni caso le attivita' saranno prontamente annunciate sul nostro portale del supporto, sul nostro account Twitter, sul nostro profilo Google+ e sul nostro profilo Facebook.

Ci scusiamo per il breve preavviso e Vi ringraziamo per la collaborazione.
Leggi tutto »



Sep
2
#115 Manutenzione programmata 07/09/2014 ore 14:00 – 18:00
Inviato da Luca Simonetti il 02 September 2014 08:14 AM

Gentile Cliente,

In seguito alla necessità da parte della società erogatrice di corrente elettrica di procedere ad una manutenzione sulle proprie cabine elettriche che interesseranno la fornitura di energia elettrica ai nostri datacenter, vi informiamo che :

Domenica 7 Agosto 2014 dalle ore 14:00 (CEST) alle ore 18.00 (CEST)

avverrà una manutenzione programmata alla rete di distribuzione elettrica che alimenta il nostro datacenter di Torino.

Durante tale periodo, non sono previste interruzioni di alimentazione, in quanto saranno in funzione i gruppi elettrogeni al mantenimento della tensione in sala dati.

Ai fini del rispetto dello SLA (Service Level Agreement) eventuali interruzioni, seppur non previste, saranno considerati all'interno degli slot di manutenzione programmate.

Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti,


Leggi tutto »